Le patologie della memoria

Il termine generale per indicare la definizioni della 'amnesia. Le cause possono essere svariate:
-danno fisico dovuto a contusioni, shock, uso di droga
-mancanza di ossigeno causato dal soffocamento
-alcolismo

L'amnesia retrograda è un tipo di amnesia a causa del quale il paziente non riesce a ricordare gli eventi avvenuti antecedentemente al momento in cui si è manifestato il disturbo. La lacuna di memoria può estendersi nel passato per un periodo che varia da alcuni anni fino all'intera vita; tuttavia, chi è affetto da amnesia retrograda riesce a ricordare e a gestire con lucidità tutto ciò che avviene in seguito all'evento-causa del disturbo. 
Invece l'amnesia anterograda è dove il paziente è fortemente, se non totalmente, limitato a memorizzare nuove informazioni a partire dal momento in cui il problema si è manifestato. È però una perdita di memoria che non compromette ciò che è stato immagazzinato in passato, infatti chi soffre di amnesia anterograda riesce a ricordare con lucidità gli eventi antecedenti all'evento-causa del problema. È un disturbo che rende invalido chi ne è affetto, in quanto non è più in grado di gestire la propria vita. 

La depressione. Molte domesticazioni causate dalle depressione sono il prodotto di una scarsa attenzione o focalizzazione su quello che si deve fare. A livello neutrale le persone depresse presentano una diminuzione di serotonina, un neurotrasmettitore, chiamato in gergo "ormone della felicità".

Commenti

Post popolari in questo blog

I cicli evolutivi e lo sviluppo della persona

Concetti e teorie dell'apprendimento