Concetti e teorie dell'apprendimento

La nascita della psicologia come scienze

La sua nascita è datata 1979, anno di istituzione del primo laboratorio a Lipsia da parte del fisiologo Willhelm Wundt 
IL "ritardo" sono dati da: - la consapevolezza di occuparsi della mente umana con l'occhio indagatore di uno scienziato è emersa storicamente con un certo ritardo, forse perché non se ne sentiva il bisogno  immediato.


Risultati immagini per la nascita della psicologia come scienza
- I metodi di analisi di Wundt si basavano sull'uso controllato dell'introspezione, ovvero del "guardare dentro se stessi", registrando e protocollando, quasi come osservatori neutrali ì, i processi psichici in atto dentro di sé.

E difficile afferrare un processo con l'introspezione, al tempo stesso ponendosi come oggetto di osservazione e osservatori, senza influenzare e modificare ciò che si sta osservando.
Pochi anni dopo Wundt, Freud introdusse un concetto che divenne poi popolare, quello di inconscio, che metteva radicalmente in discussione la possibilità per un soggetto di accedere alle cause profonde della sua personalità e delle sue azioni.






L'apprendimento come condizionamento
 L'esperimento di Pavlov. é il premio Nobel Ivan Pavlov ad aver scoperto questo meccanismo studiando il cosiddetto condizionamento "rispondente" chiamato così perché consiste nell'apprendimento di risposte comportamentali certi stimoli.

Il condizionamento operante. Lo studio del condizionamento pavloviano è stato ripreso da Burrhus Frederic Skinner, uno studioso americano che investigò il tipo dci apprendimento per prova ed errori
L'organismo apprende un comportamento arrivo ( un'operazione) e nuovo, distinto dal condizionamento rispondente di Pavlov, dove la reazione (come la saliva) non è controllata dal soggetto, ma è fisiologica ed è provocata dallo stimolo. 
Modellaggio è una tecnica, in cui l'apprendimento del comportamento corretto (per esempio, premere la leva) viene velocizzato per mezzo di premi nel caso di risposte corrette ("rinforzo positivo", ovvero uno stimolo come il cibo) o di punizioni o dell'assenza di premi per quelle sbagliate("rinforzo negativo", una piccola scossa elettrica)

L'utopia di Skinner = L'uomo secondo lui, non è un essere libero e responsabile dei propri atti, ma solo il frutto della sua educazione e delle sue esperienze.




Risultati immagini per l'apprendimento come condizionamento


L'apprendimento secondo il comportamentismo


Un filone di ricerca importante della psicologia generale, il cosiddetto comportamentismo, di cui Skinner è un esponente di spicco, ritiene che per uno psicologo è possibile studiare solo i comportamenti osservabili di una persona e non l'interiorità, che invece ci resta nascosta.
Risultati immagini per cervello parti speaking thinking



Watson propose di limitare le proprie considerazioni a ciò che si può osservare con certezza, quindi movimenti muscolari e reazioni corporee, e di andare alla ricerca dei nessi tra gli stimoli che un organismo riceve e la sua risposta a questi stimoli.

L'esperienza è causa dell'insieme dei condizionamenti che formano l'individuo. Secondo il comportamentismo, cioè, tutto è acquisito, cioè appreso, e nulla è innato.







Commenti

Post popolari in questo blog

I 5 sensi

Le illusioni percettive