1. sul modo in cui avviene l'apprendimento e vengono trasmesse le conoscenze. Ci sono £ tipi di preferenza sulla trasmissione di conoscenza;
a) "dipendente" la relazione rigida con l'insegnante, programmi ben definiti e strutturati, e compiti da risolvere esplicitamente assegnati dal docente
b) "collaborativo" preferisce la discussione, i lavori di gruppo e le interazioni socilai durante l' apprendimento
c) "indipendente" preferisce influire sui contenuti da apprendere e utilizzare insegnanti e fonti come strumenti di consultazione
2. gli stili di elaborazione delle informazioni con cui una persona accumula conoscenza, esperienza, le rielabora e riutilizza
3. riguarda aspetti legati alla personalità, alle sue motivazioni ad apprendere o a ragionare sui problemi. Ha portato la psicologia a sviluppare modelli differenti sugli stili cognitivi
Cesare Cornaldi
-sistematico/intuitivo: riguarda il modo di formulare ipotesi
-globale/analitico: il livello di globalità o dettaglio nell'esaminare ipotesi e problemi
-impulso/riflessivo: livello di facilità nel prendere decisioni o nell'agire attivamente nel percorso di apprendimento
-verbale/visuale :modo preferenziale per acquisire informazioni e distingue i soggetti di "verbalizzatore" , che preferiscono l'uso del linguaggio e "visualizzatori", che tendono a ragionare per immagini
-convergente/divergente: si evidenzia nel pensare, ragionare, proporre soluzioni
Robert J. Sternberg
-stile monarchico: quando una persona ama fare una cosa alla volta, impegnandovi quasi tutte le risorse e energie
-stile gerarchico: quando una persona ama fare molte cose contemporaneamente e stabilisce priorità
-stile oligarchico: quando una persona ama fare molte cose contemporaneamente, ma ha problemi nello stabilire priorità
- stile anarchico: quando una persona ama avere un approccio casuale nella risoluzione di problemi, non ama le costrizioni ed essere guidata
Lo studio attuale delle differenze nel modo di ragionare, raccogliere informazioni e apprenderle è fondamentale per chi si occupa dell'insegnamento e della formazioni della persona
Commenti
Posta un commento