I diversi stili cognitivi 
1. sul modo in cui avviene l'apprendimento e vengono trasmesse le conoscenze. Ci sono £ tipi di preferenza sulla trasmissione di conoscenza;
              a) "dipendente" la relazione rigida con l'insegnante, programmi ben definiti e strutturati, e compiti da risolvere esplicitamente assegnati dal docente
              b) "collaborativo" preferisce la discussione, i lavori di gruppo e le interazioni socilai durante  l' apprendimento                            
              c) "indipendente" preferisce influire sui contenuti da apprendere e utilizzare insegnanti e fonti come strumenti di consultazione

2. gli stili di elaborazione delle informazioni con cui una persona accumula conoscenza, esperienza, le rielabora e riutilizza

3. riguarda aspetti legati alla personalità, alle sue motivazioni ad apprendere o a ragionare sui problemi. Ha portato la psicologia a sviluppare modelli differenti sugli stili cognitivi

Cesare Cornaldi  
-sistematico/intuitivo: riguarda il modo di formulare ipotesi

-globale/analitico: il livello di globalità o dettaglio nell'esaminare ipotesi e problemi

-impulso/riflessivo livello di facilità nel prendere decisioni o nell'agire attivamente nel percorso di apprendimento

-verbale/visuale :modo preferenziale per acquisire informazioni e distingue i soggetti di "verbalizzatore" , che preferiscono l'uso del linguaggio e "visualizzatori", che tendono a ragionare per immagini

-convergente/divergente: si evidenzia nel pensare, ragionare, proporre soluzioni  

Robert J. Sternberg 
-stile monarchico: quando una persona ama fare una cosa alla volta, impegnandovi quasi tutte le risorse e energie
-stile gerarchico: quando una persona ama fare molte cose contemporaneamente e stabilisce priorità
-stile oligarchicoquando una persona ama fare molte cose contemporaneamente, ma ha problemi nello stabilire priorità 
- stile anarchicoquando una persona ama avere un approccio casuale nella risoluzione di problemi, non ama le costrizioni ed essere guidata

Lo studio attuale delle differenze nel modo di ragionare, raccogliere informazioni e apprenderle è fondamentale per chi si occupa dell'insegnamento e della formazioni della persona







Commenti

Post popolari in questo blog

I cicli evolutivi e lo sviluppo della persona

Concetti e teorie dell'apprendimento