La memoria e l'apprendimento

Memorizzare e apprendere
L'apprendimento può essere definito come una modificazione piò o meno stabile del comportamento e delle conoscenze per effetto dell'esperienza.


-Memorizzazione intenzionale e incidentale: Intenzionale,quando impariamo qualcosa volontariamente e coscientemente es: data storica prima di una interrogazione. Incidentale, quando ricordiamo una informazione senza fare uno sforzo
Un importante esperimento di George Mandler del 1967 ha messo in discussione l'idea della superiorità della memorizzazione intenzionale su quella incidentale
facilita il ricordo.

L'organizzazione delle informazioni: non è la volontà di ricordare che ci fa memorizzare qualcosa, ma piuttosto l'organizzazione delle informazioni, la loro catalogazione, che facilita il ricordo. La volontà è utile nella memorizzazione solo nella misura in cui si fa " mettere ordine" nelle informazioni da ricordare. 
L'organizzazione si basa anche sulla capacità di distinguere tra informazioni rilevanti e meno rilevanti.

Quante memorie utilizziamo?
Senza la memoria e la capacità saremo privi di ricordi, di intelligenza, di linguaggi, di coscienza e d'identità.
La memoria è ciò che garantisce l'archiviazione nel tempo delle informazioni e il loro recupero.
L'apprendimento processo con cui si acquisiscono nuove informazioni e si crea memoria.
Memoria esterna: tutto quanto è in grado di conservare informazioni sotto forma di materiali, libri, documenti e memorie elettriche.

La durata della memoria
Memoria sensoriale: via di mezzo tra percezione e memoria: Quando vediamo qualcosa, anche per breve tempo, l'immagine rimane impressa 1/2 secondi e poi scompare e non siamo consapevoli: Deja, la sensazione di avere già vissuto un tipo di sensazione.
Memoria a breve tempo: Es. chiamare un numero di telefono che non ci è famigliare: La memoria a breve termine infatti; senza ripetizioni dura dai 20 ai 30 secondi. Max 7 unità di informazioni

C'è una stretta relazione tra memoria a breve termine attenzione, infatti che noi non possiamo stare attenti a più di sette "cose" contemporaneamente. 

Memoria a lungo termine: è il deposito di tutte le nostre conoscenze e ricordi, può contenere un numero immenso di informazioni per lunghi periodi, anche quando non ci si pensa
-memoria implicita; qualcosa che si fa fare, conoscenza della lingua madre
-memoria esplicita; quando si inizia ad imparare una nuova lingua straniera o un instruemento, impariamo delle regole in modo cosciente
- memoria autobiografica
-memoria semantica; tutte le nostre conoscenze sono legate a un fatto autobiografico, ma molte conoscenze sono diventate di tipo semantico.


Risultati immagini per memoria a lungo termine












Commenti

Post popolari in questo blog

I cicli evolutivi e lo sviluppo della persona

Concetti e teorie dell'apprendimento