L'età critica 

Dopo una certa età (detta "età critica") corrispondente all'inizio dell'adolescenza, la capacità di imparare così velocemente scompare, perché il cervello assume una struttura definitiva: gli interruttori si sono definitivamente chiusi e la loro posizione non può più essere modificata.





L'apprendimento secondo il cognitivismo 
- non solo ritiene fondamentale creare descrizioni dei processi interiori, ma, a differenza del comportamentismo, ritiene la mente umana il prodotto di una lunga evoluzione.

- è un filone della psicologia contemporanea che studia la mente paragonandola a una specie di elaboratore di informazioni , dotato di input( acquisizioni di dati), di processi di trasformazioni e calcolo, di memoria, e che infine produce un output sotto forma di comportamenti.

Tra uno stimolo e una risposta avvengono processi complessi come il ragionamento, linguaggio, apprendimento..

Le conclusioni sul funzionamento interno della mente sono ipotesi che possono essere confermate o smentite tramite ulteriori osservazioni, in base all'uso di un metodo sperimentale nell' indagine psicologica.











Commenti

Post popolari in questo blog

I 5 sensi

Le illusioni percettive