L'età critica
Dopo una certa età (detta "età critica") corrispondente all'inizio dell'adolescenza, la capacità di imparare così velocemente scompare, perché il cervello assume una struttura definitiva: gli interruttori si sono definitivamente chiusi e la loro posizione non può più essere modificata.
L'apprendimento secondo il cognitivismo
- non solo ritiene fondamentale creare descrizioni dei processi interiori, ma, a differenza del comportamentismo, ritiene la mente umana il prodotto di una lunga evoluzione.
- è un filone della psicologia contemporanea che studia la mente paragonandola a una specie di elaboratore di informazioni , dotato di input( acquisizioni di dati), di processi di trasformazioni e calcolo, di memoria, e che infine produce un output sotto forma di comportamenti.
Tra uno stimolo e una risposta avvengono processi complessi come il ragionamento, linguaggio, apprendimento..
Le conclusioni sul funzionamento interno della mente sono ipotesi che possono essere confermate o smentite tramite ulteriori osservazioni, in base all'uso di un metodo sperimentale nell' indagine psicologica.

Dopo una certa età (detta "età critica") corrispondente all'inizio dell'adolescenza, la capacità di imparare così velocemente scompare, perché il cervello assume una struttura definitiva: gli interruttori si sono definitivamente chiusi e la loro posizione non può più essere modificata.
L'apprendimento secondo il cognitivismo
- non solo ritiene fondamentale creare descrizioni dei processi interiori, ma, a differenza del comportamentismo, ritiene la mente umana il prodotto di una lunga evoluzione.
- è un filone della psicologia contemporanea che studia la mente paragonandola a una specie di elaboratore di informazioni , dotato di input( acquisizioni di dati), di processi di trasformazioni e calcolo, di memoria, e che infine produce un output sotto forma di comportamenti.
Tra uno stimolo e una risposta avvengono processi complessi come il ragionamento, linguaggio, apprendimento..
Le conclusioni sul funzionamento interno della mente sono ipotesi che possono essere confermate o smentite tramite ulteriori osservazioni, in base all'uso di un metodo sperimentale nell' indagine psicologica.


Commenti
Posta un commento