l'interfaccia fra uomo e mondo: la mente

Il film Matrix fa uso del paragone tra il sistema nervoso umano e i computer. Entrambi sono sistemi che elaborano informazioni provenienti dall'esterno.
La nostra coscienza e la nostra esperienza del mondo esterno sono il prodotto della raccolta e dell'elaborazione di informazioni o stimoli da parte del sistema nervoso. Esso è l'interfaccia tra noi e la realtà.

Il sistema nervoso: cenni sulla sua struttura 

Il cervello umano è composto da parti che solo noi abbiamo e quindi atri animale no.
Il sistema nervoso, dal punto di vista fisiologico, è diviso in due parti: 




-sistema nervoso centrale: comprende tutto ciò che è contenuto nella scatola cranica (cervelletto, cervello, tronco encefalico) e il midollo spinale

- sistema nervoso periferico: che consiste nell' insieme delle ramificazioni nervose che dal sistema nervoso centrale raggiungono tutto il corpo per poterlo controllare.   

Il sistema nervoso può anche essere classificato secondo tre criteri:

-sistema nervoso sensitivo: che serve per l'acquisizione di segnali provenienti dall' ambiente esterno e interno
- sistema nervoso somatico: che costituisce la parte volontaria del sistema nervoso, ovvero quella che comanda e coordina il movimento della muscolatura involontario
Risultati immagini per i neuroni all'interno- sistema nervoso vegetativo: che costituisce la parte involontaria del sistema nervoso e comanda e coordina i movimenti della muscolatura involontaria
Il neurone 

l'unità base che compone il sistema nervoso è il neurone, una cellula specializzata la cui struttura permette di condurre uno stimolo sotto forma di segnale elettrico.
I neuroni si dividono in tre tipi principali:
-neuroni afferenti: che portano le informazioni raccolte dai canali sensoriali del cervello
-neuroni efferenti: che portano gli stimoli dal cervello verso la periferia, per esempio muovere un muscolo o per stimolare l'attività di una ghiandola
- neuroni intermedi: i più numerosi che collegano i neuroni tra di loro
Le sinapsi sono i punti di giuntura che collegano un neurone a un assone proveniente da un altro neurone. Permette al segnale elettrico di passare nel neurone con cui è in contatto. Nelle sinapsi sono presenti sostanze, dette neurotrasmettitori, che all'arrivo del segnale elettrico inducono una reazione chimica in grado di aprire o chiudere il passaggio del segnale stesso.

Il cervello 

Immagine correlataIl cerebro costituisce la parte superiore del sistema nervoso e include la corteccia cerebrale ( costituita da neuroni che formano la cosiddetta "materia grigia") , cioè la parte superficiale che si occupa delle funzioni mentali più elevate, conserva le informazioni in memoria ed è la vera sede dell' intelligenza umana.
Due emisferi- destra e sinistra-  collegati dal corpo calloso, fatto di fasci di assoni che collegano le due parti con una velocità di trasmissione dei segnali notevoli, dai 7 ai 13 milli secondi 
Sinistra: parte razionale e la produzione del linguaggio, l'ascolto di parole
Destra: l'ascolto di musica 

Alcuni parti importanti del cervello:
Ipofisi regola la produzione generale degli organi di un organismo. Inoltre controlla il nostro ritmo giornaliero, reagendo ai cambiamenti di luce di giorno e notte. 

L'amigdala fa parte del sistema limbico ed è legato alle reazioni di tipo emotivo. Altre componenti del sistema sono l'ippocampo, una parte del sistema nervoso essenziale per l'apprendimento e la memoria. Un altro è l'ipotalamo, regola il comportamento mirante alla soddisfazione dei nostri bisogni fondamentali e i nostri comportamenti più istintuali.

Il talamo ha la funzione di centralina. Tutte le informazioni sensoriali sono elaborate dal talamo prima di raggiungere la corteccia.


Risultati immagini per midollo spinale
Il midollo spinale ha la funzione di collegare il sistema nervoso centrale con il resto del corpo. I riflessi si hanno quando il segnale non raggiunge il cervello- cosa che richiederebbe un tempo elevato di elaborazione-, ma ottiene una risposta dal midollo spinale. 

































Commenti

Post popolari in questo blog

I 5 sensi

Le illusioni percettive