Inconscio e linguaggio: il contributo di Lacan

Jacques Lacan è un psicoanalista francese e secondo lui l'inconscio è strutturato come un linguaggio e quindi è analizzabile con strumenti come la linguistica e le teorie che studiano la natura dei segni e dei simboli.
L'inconscio di una persona è il luogo della psiche dove è depositato il prodotto della sua storia e della sua cultura sotto forma di simboli e significati che la persona non può controllare , ma che riceve con l'educazione e l'esperienza.Questo significa che il modo di pensare è limitato dal tipo di parole esistenti, dalle strutture grammaticali della lingua.

Per Lacan il fatto che i problemi dell'inconscio vengano curati con il linguaggio significa che l'inconscio è esso stesso linguaggio.


I traumi e meccanismi di difesa dell'Io 

Per Freud ci possono essere  anche esperienze particolarmente negative, e di breve durata, talmente intense da provocare dei disturbi permanenti nell'equilibrio psichico della persona: I TRAUMI 

è più probabile subire traumi quando si è indifesi, sensibili e quando non si ha ancora svilippato delle strategie per difendersi dalle esperienze negative. Per questo motivo l'infanzia è un periodo della vita in cui vi è maggiore facilità di subire traumi.

















Per questo si mettono in atto delle " strategie" di difesa che cercano di ridurre, risolvere o almeno ignorare la tensione dovuta alla contraddizione.

Un paio dei meccanismi:
- la regressione, ovvero il ritorno a uno stato infantile
-la rimozione, si esclude dalla coscienza un pensiero o un desiderio non accettabile che pe4rò non è cancellato
-lo spostamento, che si ha quando si spostano le emozioni legate all'oggetto del conflitto su un oggetto o su una situazione differente
-la razionalizzazione, dare una spiegazione logica e distaccata di un comportamento
-la negazione, negare e rifiutare consapevolmente qualcosa che invece inconsciamente è valido
- la proiezione , che consiste nell'attribuire agli altri una proprio caratteristica negativa, per non ammettere di averla e poterla criticare



























Commenti

Post popolari in questo blog

I 5 sensi

Le illusioni percettive