L'intelligenza
Non c'è ancora una definizione precisa, si riconoscono però due principali "scuola di pensiero" sulla natura e sulle proprietà dell'intelligenza.
- l'intelligenza è una qualità unica e generale-tante intelligenze di diverso tipo
- l'intelligenza è una qualità unica e generale-tante intelligenze di diverso tipo
La nostra mente fa esperienze, essendo in contatto con il mondo, e riesce a trasformare in conoscenza.
Il Quoziente Intellettivo viene spesso indicato con le sigle QI o IQ è un indicatore che viene sfruttato per definire il livello di intelligenza di un soggetto; sostanzialmente si tratta di un punteggio che viene ottenuto attraverso dei test. I fattori che determinano il quoziente sono complessi e non del tutto chiari. C'è molta discussione sul rapporto fra fattori "ambientali" ( la cultura, l'educazione, la famiglia) e fattori "naturali" ( l'intelligenza che viene ereditata dai propri genitori).
Il fatto che ci siano differenze nei livelli d'intelligenza tra persone non spiega due aspetti importanti: -l'origine di questa differenza
-Il tipo di differenza (l'intelligenza di una persona è il risultato di potenzialità in parte ereditarie che però possono manifestarsi e svilupparsi solo in un ambiente culturale ed educativo adeguato)
I fattori ambientali ed educativi svolgono un ruolo importante e possono influenzare lo sviluppo intellettuale di un bambino.
Per alcuni studiosi esiste un'unica forma di intelligenza generale, che include tutte le capacità di una persona.
Commenti
Posta un commento