emozioni
Emozioni e cultura
Alcuni studiosi affermano che le emozioni fondamentali sono universali, ammettendo però che possono esistere emozioni più complesse che dipendono da una cultura specifica.Altri ricercatori, in particolare alcuni antropologi culturali, hanno sottolineato invece il carattere fortemente relativo delle emozioni.
Una ricerca su emozioni e musica
La musica, intesa come stimolo emozionale, è molto complessa e può suscitare le emozioni in diversi modi. Le emozioni possono essere suscitate dalla struttura intrinseca della musica o dal contesto in cui la musica è inserita o a cui fa riferimento, a fattori cioè esterni alla musica.
Il nostro stato d’animo spesso si vede riflesso nei brani che ascoltiamo o cantiamo. Una canzone triste può indurci ad uno stato di malinconia, invece una canzone allegra più eccitarci e regalarci qualche minuto di felicità. Allo stesso modo, una canzone leggera e armonica ci accompagna nei momenti di relax e di studio ed una musica ritmata ci stimola mentre facciamo esercizio.
La musica può modificare i nostri ritmi fisiologici, alterare il nostro stato emotivo ed essere in grado di cambiare il nostro atteggiamento mentale, apportando pace e armonia al nostro spirito. La musica esercita una potente influenza sull’essere umano a tutti i livelli.

Commenti
Posta un commento