Mondo del lavoro, letteratura



Quelli delle mezze maniche

IL racconto evidenzia in modo estremo il senso di inutilità per il singolo individuo all' interno di un' organizzazione spersonalizzata, incapace di rendere comprensibile ai suoi membri la funzione e l'utilità del loro lavoro fino alla totale demotivazione del soggetto

Risultato immagine per capo con dipendente
Si può notare da come il capo parla con il suo dipendente Lahrier dicendo che quello che fa è sbagliato nei confronti suoi e dello Stato.






Le risorse umane di A. Ferracuti

L'autore viaggiando per l'italia ha raccolto testimonianze di lavoro in continuo cambiamento, della dignità delle persone, delle loro aspettative e sogni,delle loro fatiche e delusioni.
Le persone sono considerate " risorse umane", non vengono solo usate in modo fisico ma anche psicologico.



Visualizza immagine di origine








Le mosche del capitale di P. Volponi

Volponi scrive sulla sensibilità dei rapporti tra mondo industriale, capitalismo e problemi dei lavoratori e ha sempre creduto in un sviluppo equo e umano della società industriale. La storia è autobiografica e si descrive come abile dirigente industriale nella Direzione Generale del personale e allo stesso tempo idealista di cambiare dall' interno i meccanismi di una realtà orientata solo al guadagno e al potere.

Risultato immagine per volponi














Commenti

Post popolari in questo blog

I 5 sensi

Le illusioni percettive